L’Oliveto

L’Olivo, il patriarca del Mediterraneo.

L’olivo è la pianta che ha caratterizzato la civiltà e il paesaggio del Mediterraneo fin dai tempi più remoti: infatti la mitologia narra che fu la dea Minerva, sfidata da Nettuno, a far spuntare dalla terra la prima pianta di olivo, già carica di fiori e frutti.

La sua coltivazione ebbe inizio cinquemila anni fa nei paesi del Mediterraneo orientale. Grazie all’opera dei Micenei, dei Fenici, dei Greci e dei Romani l’olivo divenne una delle colture agricole principali; attraverso i secoli si è poi consolidata questa coltura e si sono formate le grandi aree oleicole odierne, facendo divenire l’albero di olivo un elemento simbolo del paesaggio mediterraneo.

E’ una pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Oleaceae, genere Olea, specie botanica Europaea sativa.

Le nostre cultivar.

La nostra storia inizia con il recupero, la valorizzazione e lo sviluppo delle superfici olivate già presenti, trovate in uno stato di abbandono.

La scelta varietale appartiene all’ambito delle cultivar locali: Moraiolo, Frantoio e Leccino.

Il Moraiolo è una pianta caratterizzata da elevata rusticità che predilige ambienti collari. La produttività è elevata e costante. Il contenuto in olio è molto apprezzato per il caratteristico sapore fruttato e per i contenuti in polifenoli.

Il Frantoio è una varietà di medio vigore con produttività elevata e costante. Produce un olio di eccellente qualità, di colore verde, fruttato e stabile nel tempo.

Il Leccino è una pianta vigorosa, la produttività è buona e mediamente costante. La qualità di olio è buona.

Le nostre olive sono raccolte e selezionate manualmente dagli alberi per garantire e preservare la loro alta qualità.

Il nostro olio extravergine è ottenuto da spremitura a freddo.