L’Oro Rosso
La nostra coltivazione
Il Crocus Sativus viene prodotto in purezza, seguendo le tecniche di coltivazione biologica a partire dal 2013.
La spezia si ricava dall’essicazione degli stimmi di un fiore eccezionalmente bello di color violetto intenso, la cui fioritura avviene nel mese di Ottobre.
La raccolta dei fiori viene effettuata tutte le mattine, a petali ancora chiusi, così da salvaguardare le proprietà della spezia.
Successivamente si procede con la sfioritura, operazione con cui vengono asportati a mano i tre stimmi presenti in ciascun fiore.
In seguito si svolge l’essiccazione a bassa temperatura, controllando in tal modo il livello di umidità, che garantisce la conservazione nel tempo e la purezza del prodotto.
L’area di coltivazione è dislocata in un contesto incontaminato, ben lontano da fonti di inquinamento e dalle principali arterie stradali.
La lavorazione del prodotto viene svolta nella totalità dalla famiglia Serafini, che impegna tutta la propria serietà professionale, nella cura e nella selezione manuale degli stimmi, garantendo così la loro integrità nel confezionamento, preservando la purezza dell’Oro Rosso di Podere Sant’Antonio.